Euroschifezze – Tutto l’orrido minuto per minuto (parte V)

5. Lieta nuova entrata con 7Gold, un’emittente privata che cura parecchie trasmissioni di calcio. Nella vigilia di Germania-Italia, una simpatica giornalista annuncia la formazione tedesca e riesce nell’impresa di non azzeccare nemmeno una pronuncia: Hummels diventa Ammels, Schweinsteiger lo legge Scveinstaigher, Klose ovviamente diventa Klos, all’inglese. Sehr Gut!

4. A proposito di pronunce, in classifica non poteva mancare la straordinaria telecronaca di Bruno Gentili, che nella sfida alla Germania dà il suo meglio. Storpia qualsiasi cognome dei tedeschi e va sempre fuori tempo. Non riesce a stare dietro alle azioni. Ma ecco il campionario di pronunce, dal classico Klos all’italico Cross (sarebbe Kroos). E poi l’impareggiabile perla: Juan Steiger. Non sapevamo che il centrocampista del Bayern fosse mezzo portoghese. Straordinario.

3. Gradino più basso del podio per il sempre imperioso Collovati. Durante Portogallo-Spagna va avanti per 100 minuti a dire che la Spagna è più fresca perché ha due giornio in più di riposo rispetto agli avversari. Cosa ovviamente non vera, era il contrario. Al 101esimo Cerqueti fa la misericordia di segnalarglielo e lui fa finta di niente: “Certo, e infatti il Portogallo è più fresco”. Forse Fulvio dovrebbe dare una rinfrescata alla sue idee.

2. A un passo dalla medaglia d’oro il tragicomico spot di Porta a Porta in occasione di Germania-Italia. Dai gladiatori ai calciatori, dalla Merkel a Monti. Un concentrato di retorica in vista di quella che era solo e semplicemente una semifinale di un campionato europeo di calcio. Peccato, mancava il plastico della camera di Balotelli.

1. Il nuovo taglio di Mario Monti. Orrido senza confini.

Lorenzo Lamperti

@LorenzoLamperti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...