La sfigurina – José Bosingwa

Mister Bosingwa, I presume?“. Così l’hanno accolto arrivato in Inghilterra. Per uno nato a Mbandaka, la città congolese fondata da Henry Morton Stanley, è inevitabile. Lui non è Livingstone, né tantomeno un gabbiano. Al massimo un cormorano, ma di quelli impantanati nel petrolio durante la guerra del Golfo. José Bosingwa è nato sì all’Equatore ma è portoghese da parte di padre e così gioca nella nazionale lusitana (che bel termine, lusitano, ormai lo utilizziamo solo io e Gianni Bezzi, però io so cosa vuol dire).

Bosingwa gioca con il Portogallo, anzi giocava. Lui è uno degli esclusi eccellenti di Paulo Bento. E questo la dice lunga sulle potenzialità del futebol. In realtà i motivi della mancanza di Bosingstone risalgono a novembre, mese dei morti, ricordiamolo. Quando Bento decise di convocare per il playoff contro la Bosnia gli zombie Silvio e Joao Perreira, il caro José la prese bene. Com’è tipico d’altra parte dei portoghesi che si chiamano José e hanno a che fare con il calcio. La sua reazione fu molto conciliante: niente nazionale finché c’è in panchina Paulo Bento. Più o meno quello che ha detto anche l’altro José.

Bosingwa infatti disse che Bento è un tecnico mediocre, incapace di guidare un gruppo di uomini. La frase ha suscitato subito l’interesse di Cecchi Paone: “Vi faccio vedere io come gestire un gruppo di uomini”. Ma il Checchi Pavone non è l’unico italiano a fargli il filo. Il terzino è uno dei nomi caldi del calciomercato, essendo in scadenza al Chelsea. Pare che Juve e Torino potrebbero scatenare un derby per prenderlo, manco fosse Balzaretti. In passato c’era pure la Roma interessata, in pieno proyecto di Luis Enrique. Avrebbe conquistato un bel settimo posto anziché la Champions. Il Milan, appena ha sentito dire che è a parametro zero, è andato a cercarlo a Mbandaka – a dimostrazione dell’attenzione dello staff rossonero sul mercato. Pure l’Inter c’ha provato. In effetti non farebbe peggio di Pistone, Centofanti e Michele Serena.

Giorgio Caccamo

@giorgiocaccamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...