La partita del giorno – Ucraina-Francia, partita da cani

Francia-Ucraina è la partita più importante dell’anno, del lustro, direttamente del millennio. Gli attuali padroni di casa si scontrano contro i futuri organizzatori dei prossimi Europei. Una sfida stellare, che vede da una parte Nazarenko e dall’altra Matuidi, per dire. Una partita talmente attesa che gli ucraini, per celebrare quella che giornali come il Leopoli Times e il Corriere dei Pedofili di Kiev hanno definito ‘Il match galattico’, hanno sterminato 600 cani facendo loro guardare l’ultima serie di ‘Un posto nel sole’, la fiction ambientata a Chernobil più popolare del Paese e commentata da Bruno Gentili.

I due ct si sono scambiati complimenti ed affettuosità prima del match. Blokhin: “Io ho vinto un pallone d’oro”. Blanc: “Io ho giocato una finale di Coppa Uefa e ho preso tre pere dal Parma, ma solo perchè Cannavaro si era drogato”. Cannavaro: “Per me un calzone salsiccia e friarielli”. Il tecnico ucraino è orientato a confermare la formazione che ha battuto la Svezia. Per essere sicuro, ha tentato di convincere Ibrahimovic e Lustig a prendere il passaporto francese, ma i due hanno rifiutato, soprattutto Ibra (“Divento francese solo se lo diventa Thiago Silva”). Dal canto suo, Blanc ha cercato di far tornare Platini in Nazionale, che però ha rifiutato. La Nazionale, non Platini.

Capitolo politici e sport. Il presidente ucraino Viktor Yanukovych sarà in tribuna a Donetsk ad assietere alla “Partita più bella degli ultimi 150 anni, e comunque quelle con le Femen erano solo gare di burlesque”. Hollande inizialmente era indeciso: “Se c’è la Tymoschenko non vengo”. Dopo aver appreso che l’ex premier era stata “mandata in vacanza”, il presidente francese ha detto sì e ha festeggiato facendosi una pelliccia con 101 dalmata, così come è di moda a Kiev.

Alessandro Oliva

@aleoliva_84

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...