Onorevole beneficenza

Sul sito web dell’onorevole Gioacchino Alfano, sponda Pdl, c’è una bella foto del suddetto impegnato in una partita di calcio. Bella foto, bella scritta: “Quando gli ideali scendono in campo”. Ecco, che succede quando gli ideali scendono in campo, magari per una partita di beneficeza? Succede che indossano i tacchetti da calcio solo se è previsto un rimborso spese. Altrimenti non se ne fa nulla.

Accade qualche giorno fa a Catania. Alfano, assieme ai colleghi Maurizio Paniz (Pdl), Luigi Muro (Fli), Franco Gidoni (Lega), Michele Cappella del Pd ed altri (i nomi sono stati diffusi oggi da corriere.it) scende da Roma in Sicilia per un match benefico. Il gruppo di parlamentari accetta, ma a patto che sia tutto gratis. Gli organizzatori contrattano, mediano; gli onorevoli insistono. E ottengono ciò che vogliono. Dovranno solo pagarsi solo il volo, che tanto gli verrà rimborsato. Il gruppo, composto da 15 parlamentari, accetta di mettersi la divisa, giocare la partita e poi andare al ristorante. Gratis. Ci pensa il collega Giuseppe Berretta, del Pd catanese, a regolare il conto.

Berretta è anche l’unico degli onorevoli a mettere mano al portafoglio e donare 100 euro per l’acquisto di 3 carrozzelle per altrettanti disabili assistiti dalle “Sorelle della carità”. Portavoce della raccolta fondi si era fatto un funzionario della polizia municipale, che a fine partita aveva fatto il giro degli spogliatoi e chiedere ai presenti di passarsi una mano sul cuore. Magistrati e poliziotti municipali lo hanno fatto, parlamentari no. E così, Berretta ha evitato la mala figura.

Alla fine, visto che Roma era ‘invasa’ dalla neve, qualcuno si è fermato a godersi i 16 gradi di Catania all’Hotel Nettuno. Almeno una bella notizia: il meteo permetterà il recupero di Catania-Roma, match di serie A previsto per stasera alle 20.

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...