Alla Fifa dell’Est / Speciale sorteggio Euro 2012

Oggi è stato il gran giorno del sorteggio di Euro 2012. Viva la Fifa, nella sua rubrica Alla Fifa dell’Est, vi dice tutto quello che c’è da sapere sulle 16 squadre che, divise in 4 gironi, si daranno battaglia dal prossimo 8 giugno per la conquista dell’Europeo.

I Gironi

A: Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Russia

B: Olanda, Danimarca, Portogallo, Germania

C: Spagna, Irlanda, Italia, Croazia

D: Ucraina, Francia, Svezia, Inghilterra

 

Dove e quando giocherà l’Italia


Italia-Spagna sarà la partita d’esordio degli azzurri a Danzica il 10 giugno

La seconda partita, contro la Croazia, sarà il 14 giugno a Poznan

Il 18 giugno si ritorna a Danzica, per l’euro-derby contro l’Irlanda del Trap

Clicca qui per scaricare il calendario completo di Euro 2012

 

Principali statistiche delle qualificazioni


Germania e Spagna, finaliste a UEFA EURO 2008, sono state le uniche squadre ad aver vinto tutte le partite dei rispettivi gironi. La formazione allenata da Joachim Löw, però, è stata la più impressionante per rendimento, avendo disputato 10 partite nel Gruppo A rispetto alle otto della Spagna nel Gruppo I.

• La Germania ha anche segnato una media di 3,4 gol a partita contro i 3,25 della squadra di Vicente del Bosque.

• La Germania è stata la prima squadra a qualificarsi per la fase finale (nazioni ospitanti escluse) grazie al 6-2 contro l’Austria del 2 settembre 2011.

• Nell’ultima gara di qualificazione, vinta 3-1 in casa contro la Scozia, la Spagna ha eguagliato il record di 14 vittorie consecutive in competizioni ufficiali detenuto da Francia e Olanda.

• L’Olanda ha visto svanire la possibilità di chiudere le qualificazioni a punteggio pieno all’ultima giornata, perdendo 3-2 in Svezia dopo essersi già assicurata il biglietto per UEFA EURO 2012. La squadra di Bert van Marwijk vanta però il capocannoniere nelle qualificazioni: Klaas-Jan Huntelaar, autore di 12 reti e detentore della più alta media di gol a partita, 3,7. L’11-0 contro San Marino è stata la vittoria più ampia degli Orange a livello internazionale.

• Oltre ad aver perso 11-0 contro l’Olanda, San Marino è stata battuta 8-0 da Ungheria e Finlandia. Altre cinque partite, decisamente più combattute, sono finite con un totale di otto gol.
Belgio – Austria 4-4
Germania – Austria 6-2
Olanda – Ungheria 5-3
Portogallo – Cipro 4-4
Portogallo – Islanda 5-3

Andorra e San Marino sono state le uniche squadre ad aver concluso le qualificazioni a zero punti. Andorra ha segnato un gol e ne ha subiti 25 nel Gruppo B, mentre San Marino Marino è stata travolta in più occasioni nel Gruppo E e ha incassato il passivo più pesante in occasione dell’11-0 contro l’Olanda. La squadra inoltre, ha subito 53 gol senza segnare.

Grecia e Repubblica Ceca sono le squadre qualificate a UEFA EURO 2012 che hanno segnato meno, 14 e 15 gol rispettivamente in dieci partite. La Grecia ha messo a segno 14 reti in dieci gare ed è arrivata prima nel Gruppo F. La Repubblica Ceca ne ha realizzate 12 (compresi tre rigori di Michal Kadlec) in otto gare del Gruppo I, finendo seconda e siglando altri tre gol nello spareggio contro il Montenegro.

• L’Italia vanta la miglior difesa e ha subito appena due reti (contro Estonia e Serbia) in dieci gare del Gruppo C, con una media di 0,2 gol a partita.

• Delle 16 squadre che prenderanno parte a UEFA EURO 2012, solo l’Ucraina è all’esordio nelle fasi finali di un Campionato Europeo. Tuttavia, molti giocatori del paese, compreso l’attuale Ct Oleh Blokhin, vi avevano partecipato con l’Unione Sovietica.

• Tra le qualificate, la Repubblica d’Irlanda è quella che manca da più tempo dalla fase finale del torneo, disputata per la prima e ultima volta nel 1988 in Germania Ovest.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...