Imbecillità atomica

La Jupiler League, ovvero il campionato belga, deve il suo nome a una marca di birra che fa da sponsor alla competizione. Non sappiamo se prima dell’ultima partita tra Anversa e Lierse i tifosi di casa ne abbiano bevuta a fiumi. In un certo senso speriamo di sì, perché se non è così c’è da preoccuparsi.

Il Lierse schiera come portiere il giapponese Eiji Kawashima, 28 anni, da due in Belgio dopo aver mosso i primi passi nel suo Paese. Da circa un anno è il portiere della Nazionale, con la quale ha mostrato di saperci fare. Ha subìto solo due gol ai Mondiali del 2010 e nel gennaio di quest’anno ha vinto la Coppa d’Asia, parando due rigori alla Corea del Sud in semifinale e venendo nominato ‘Uomo partita’ in finale contro l’Australia. Anche in Belgio si sta comportando bene. In tutti i sensi. Eiji scende in campo contro l’Anversa, una delle ‘nobili’ del campionato. I suoi tifosi non lo sono altrettanto (sono tristemente noti come razzisti) e cominciano a bersagliare il giapponese con alcuni petardi. Già ce ne sarebbe per avere solo voglia di lasciare il campo a gambe levate. Il giocatore resta tra i pali, non vuole dargliela vinta. E così i tifosi dell’Anversa non ci pensano su due volte e cominciano a bersagliarlo con un simpatico coretto: “Kawashima-Fukushima, Kawashima-Fukushima!”.

Basta un attimo a riaprire certe ferite ancora fresche, freschissime. ‘Kawa’ va dall’arbitro e chiede la sospensione della partita, che il direttore di gara concede senza esitazioni. Il match si è poi concluso regolarmente, ma il gioco è ripreso soltanto quando i cori sono cessati. A fine partita Kawashima ha raggiunto gli spogliatoi tra le lacrime. “Posso passare sopra molte cose – ha dichiarato il portiere giapponese a fine gara -, ma non su questa che non e’ per nulla divertente”. Non c’è altro da aggiungere. Sipario.

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Imbecillità atomica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...