Giramenti di palline

Prima di ogni grande evento calcistico (Mondiali, Europei e Champions), c’è un momento in cui le palline di plastica diventano più importanti del pallone. Parliamo dei sorteggi dei gironi. Riguardo Mondiali ed Europei, si tratta di due sorteggi distinti. Il primo viene fatto 3 anni prima della competizione: le squadre vengono divise in gironi di qualificazione, dai quali emergono le squadre che si affronteranno per la conquista del trofeo. Squadre che, 6 mesi prima del torneo stesso, vengono divise, sempre mediante sorteggio, nei gironi che compongono la fase iniziale della Coppa. Il sorteggio di stasera a Rio De Janeiro appartiene alla prima tipologia descritta. Comincia stasera il lungo cammino che porta ai Mondiali di Brasile 2014.

La Coppa del Mondo Fifa

Dall’edizione di Francia ’98 sono 32 le squadre che si affrontano nella fase finale della Coppa del Mondo. Dal 2002, anche i campioni uscenti devono affrontare il cammino di qualificazione. Quindi, a meno che non si tratti di un’edizione congiunta (tipo Corea-Giappone del 2002), solo il Paese ospitante è qualificato di diritto. Le altre 165 squadre iscritte alla Fifa hanno due anni di tempo per ottenere i 31 pass rimanenti, visto che a dicembre 2013 le nazionali dovranno affrontare il sorteggio della fase finale. Le nazionali sono divise per federazioni continentali d’appartenenza. L’Italia è affiliata alla federzione europea , la Uefa, le cui squadre saranno divise in 9 gironi: 8 saranno da 6 squadre e 1 girone da 5 squadre. E 13 saranno le nazionali che si qualificheranno, ovvero le vincitrici dei gironi più la migliore seconda e le vincitrici dei play-off tra le altre seconde classificate. Ogni girone sarà capeggiato da una testa di serie. E come vengono scelte le teste di serie? Seguendo il ranking Fifa, ovvero la classifica che la confederazione mondiale calcistica stila ogni mese in base ai risultati ottenuti dalle nazionali, incrociandioli con i loro piazzamenti ottenuti agli ultimi Mondiali e tornei continentali (ovvero Europei, Coppa d’Africa, Coppa d’Asia, Copa America e Gold Cup). Le 9 teste di serie europee al sorteggio di stasera sono:  i campioni del mondo in carica della Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra, Portogallo, Croazia, Norvegia, Grecia e Italia. Le restanti nazionali sono divise in altre tre fasce.

L'Equipe dopo Francia-Italia 3-1 alle qualificazioni per Euro 2008

La nostra Nazionale rischia di pescare, tra le squadre inserite nella seconda fascia, Russia, Svezia, Danimarca, Slovenia, Turchia e soprattutto la Francia. I nostri odiati cugini li abbiamo già incontrati durante le qualificazioni agli Europei del 2008. Li avevamo appena battuti nella finale del Mondiale di Germania 2006 e la loro sete di vendetta si abbattè sugli Azzurri, che rimediarono una figuraccia allo Stade de France di Parigi. Ci sarà quindi da incrociare le dita. Il sorteggio andrà in onda alle ore 20 stasera su Sky Sport. Chi non è abbonato può seguire il sorteggio live cliccando sul link qui sotto. Probabile vi venga cgiesto di instalare Adobe Flash Player 10.3: un’operazione che non richiederà molto tempo. Godetevi il sorteggio. E che Dio non ci mandi la Francia.

Clicca qui per seguire live il sorteggio dei giorni di qualificazione al Mondiale 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...