Luci a S.Siro

Mentre ormai il numero di MM sta per essere chiuso – ed anche con un buon successo – chatto amabilmente di calcio con Peppe. Che è juventino, ma di calcio ne capisce. Da un paio d’ore sono ufficialmente in clima-partita. Stasera si gioca Inter-Bayern Monaco, ottavi di finale d’andata di Coppa Campioni. La mia prima partita internazionale dal vivo.

Sono teso, emozionato, impaziente. Ho un lieve cerchio alla testa. Penso sempre e solo alla partita. A quando estrarrò con cura il biglietto dal portafoglio. A quando passerò il tornello e avrò il primo groppo in gola. A quando salirò piano la torretta di S.Siro, su fino al terzo anello. A quando entrerò, vedrò il verde smeraldo abbagliante del prato e proverò lo stesso tuffo al cuore di una domenica pomeriggio di tanti anni fa. Penso anche al fastidio che proverò nel sentire la musica mentre i giocatori si riscaldano: non c’è cosa migliore del silenzio teso della vigilia. E poi l’inno della Champions (musica celestiale, questa), palla al centro e pronti via.

Un anno fa, di questi tempi, battevamo a S.Siro il Chelsea. Ora ci tocca il Bayern, che abbiamo superato in finale nella scorsa edizione della coppa. Gli allenatori delle due squadre chiamano alla carica i loro giocatori e si punzecchiano (vi ricordate di Van Gaal?) e Mourinho che fa sapere che stasera tiferà per l’Inter. Ci sta, ci sta tutto. La scaramanzia, le frecciatine tra le parti, lo Special One ormai ammantato dal delirio di onnipotenza. Come va bene la gioia fanciullesca di andare allo stadio. Ora da tifosi; un giorno, chissà, per lavoro. A quelli come me piace vivere di emozioni di serie B, come le ritengono molti. Ma noi interisti, in B, non siamo mai stati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...